condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

RITIRO E SOSTITUZIONE DI ALCUNI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE CNS PER CHI HA RICEVUTO LA PEC DALLA CAMERA DI COMMERCIO

AVVISO ai soggetti che hanno ricevuto la PEC dall'indirizzo: cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it

Questo AVVISO riguarda esclusivamente i soggetti che in questi giorni stanno ricevendo una Comunicazione via PEC dall’indirizzo cameradicommerciovicenza@certpec.camcom.it con Oggetto: Revoca certificato di firma digitale Digital DNA.

Se sei tra questi, significa che il 31/12/2025 la tua firma digitale CNS NON funzionerà più a causa della scadenza dei certificati che si trovano al suo interno.

Questa situazione non dipende dalla Camera di Commercio, ma dal produttore del dispositivo che non ha rinnovato i certificati e di conseguenza, per rispettare i requisiti di sicurezza (1) l’ente certificatore InfoCamere è tenuto a ritirare il tuo dispositivo di firma digitale CNS (smart card o chiavetta Digital DNA).

 

COSA PUOI FARE

  1. Acquistare un nuovo dispositivo di firma digitale CNS perché dal 31.12.2025 il tuo attuale dispositivo non funzionerà più

oppure

  1. Restituire perfettamente integro e valido il tuo attuale dispositivo di firma digitale CNS e acquistare (a tariffa agevolata) un nuovo dispositivo di firma digitale CNS di InfoCamere e quindi continuare a disporre di tutte le funzionalità di firma e autenticazione che hai attualmente.

Se scegli di acquistare un nuovo dispositivo del sistema delle Camere di Commercio con ente certificatore InfoCamere, hai queste possibilità:

     2.A.  PRENOTARE UN APPUNTAMENTO agli sportelli della Camera di Commercio di Vicenza di Via Montale 27 o degli Uffici staccati di Arzignano, Bassano del Grappa e Schio.
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTOPRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO > scegli la sede che preferisci > Sportello per firma digitale CNS > Firma digitale CNS (Carta Nazionale Servizi) > Firma digitale CNS (rilascio/rinnovo) > scegli giorno e orario (secondo disponibilità) > compila il modulo di prenotazione 

Il giorno dell'appuntamento la persona titolare di firma digitale CNS deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con: 

  • il proprio dispositivo di firma digitale CNS + PIN (chiavetta USB Digital DNA)

  • originale del documento di riconoscimento valido e integro (carta identità italiana/patente italiana/passaporto)

  • tessera sanitaria valida 

  • dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS e leggere e-mail

  • Indirizzo e-mail personale (NON pec) consultabile dal proprio cellulare/smartphone, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società

  • non serve compilare alcun modulo di domanda 

             

2.B.  UTILIZZARE LA PROCEDURA ONLINE DA REMOTO di InfoCamere e consegna al tuo domicilio del nuovo dispositivo di firma digitale CNS, vedi sito InfoCamere: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=8



COSTI

Modalità di rilascio

Smart card (formato tessera)

chiavetta Digital DNA (USB/Token)

 Sportelli della Camera di Commercio di Vicenza (su prenotazione)

25

 € 20,13 (€ 16,50+Iva) tariffa agevolata restituendo il dispositivo di firma digitale CNS valido e integro

 € 70 per acquisto di un nuovo dispositivo di firma digitale CNS

 con InfoCamere on line da remoto e consegna al tuo domicilio

€ 65

 € 110


COME PAGARE (UNA modalità a scelta)

  • allo sportello con carte di credito, debito e pagamenti digitali (bancomat) 

  • pagoPA Avviso di pagamento da richiedere all'Ufficio Servizi integrati e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it almeno 3 giorni prima dell'erogazione del servizio. L'avviso di pagamento può essere pagato o sul territorio tramite PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA oppure Online

Al termine dell'operazione, verrà consegnato idoneo documento ai fini fiscali.

 

INFORMAZIONI

Ufficio SERVIZI INTEGRATI

e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it

 

(1)  I requisiti di sicurezza sono imposti dal Regolamento UE 910/2014 come modificato dal Regolamento UE 1183/2024.

Contatti
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
pianoterra - sportelli 1, 2, 3
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO